Arona, 19 gennaio 2020

Arona-Santhià 3-2
ARONA: Vitali, Archita, Salviato, Motta (dal 21’ st Vergadoro), Giani, Massara, Gessa, Valsesia, Radisavlijevic, Romano, Pappalardo. ALL.: Ragazzoni.
SANTHIA’: Groppo, Comotto F., Mazzitelli (dal 45’ st Campana), Gaio, Esposto, Salto (dal 10’ st Azhar), Manco, Timite, Traversini (dal 25’ st Savant), Zarmanian, Pairotto (dal 15’ st Comotto S.). ALL.: D’Agostino.
MARCATORI: Radisavlijevic al 35’, Zarmanian su rig. al 42’ pt, Comotto F. al 18’, Valsesia su rig. al 37’, Vergadoro al 43’ st
ARBITRO: Intermite di Chivasso.

Altalena di gol e di emozioni tra Arona e Santhià. A 2’ dalla fine un gran gol di Vergadoro regala alla squadra di Ragazzoni la seconda vittoria consecutiva (non succedeva da quasi due anni), una bella iniezione di fiducia.
Primo tempo tutto dell’Arona, che conferma i suoi progressi, mentre i granata chiusi nella loro area si difendono con affanno, poche però le conclusioni.Al 12’ miracolo del diciannovenne portiere Groppo su colpo di testa ravvicinato di Radisavlijevic, al 16’ bella uscita a valanga sui piedi di Motta.
Il gol è maturo e arriva al 35’: punizione di Valsesia, Radisavlijevic anticipa tutti e devia di testa in rete.
Alla prima apparizione in avanti il Santhià trova il pareggio: Massara atterra il guizzante Manco, rigore netto che lo specialista Zarmanian (al quinto centro dal dischetto) trasforma di precisione.
Tutto da rifare dunque per l’Arona, ma nella ripresa il Santhià cresce molto e la partita diventa equilibrata. Al 3’ colpo di testa di Zarmanian respinto dalla traversa, risponde Pappalardo che al 9’ spreca da buona posizione. Al 18’ su lungo cross dalla sinistra di Gaio la difesa di casa dorme, arriva dall’altra parte Federico Comotto e di piatto mette in rete: 2-1 per il Santhià.
Ragazzoni gioca la carta Vergadoro, sacrificando Motta che aveva appena rischiato la seconda ammonizione, l’Arona spinge ma è un po’ sfilacciata e fatica a trovare varchi, mentre il Santhià è insidioso nei contrattacchi. Al 34’ altro miracolo di Groppo che devia un tiro angolatissimo di Romano, sul corner c’è una deviazione verso la porta, Zarmanian sulla linea respinge con un braccio: rigore e cartellino rosso. Dal dischetto Valsesia trasforma con sicurezza: 2-2. Sembra finita, ma l’Arona ci crede e al 43’ Vergadoro si libera sulla destra e con un formidabile diagonale fulmina in rete nell’angolo lontano per una vittoria ormai insperata.
Tra i migliori Valsesia e Motta da una parte, Groppo, Comotto, Zarmanian e Gaio dall’altra, difese non impeccabili. Buono l’arbitraggio.